26 maggio: primo concerto della Rassegna Sadurano Serenade

Foto1_Duo_Anna_Armenante_Marco_BattagliaLa 29°edizione della rassegna Sadurano Serenade, promossa dall’associazione Amici di don Dario in collaborazione con l’Associazione Mozart Italia, sede Forlì/Cesena, si apre domenica 26 maggio alle ore 18,00 presso il Circolo Democratico (via Maroncelli 7 – Forlì) con il concerto del duo Anna Armenante – Marco Battaglia.

La rassegna, che propone musica “salottiera” del XIX secolo, è idealmente in continuità con la grande mostra “Ottocento: l’arte dell’Italia fra Hayez e Segantini”, in corso presso i Musei San Domenico di Forlì. Questo primo concerto presenta due interessanti particolarità direttamente connesse al periodo: innanzitutto Marco Battaglia utilizzerà una chitarra originale dell’Ottocento appartenuta a Giuseppe Mazzini, in secondo luogo la location individuata – il Democratico di Forlì – è il circolo più antico della città e la sua costituzione risale proprio all’Ottocento: fu infatti fondato il 26 settembre 1882.

Anna Armenante, che suonerà uno strumento dell’Ottocento (flauto traverso), è laureata al Conservatorio Verdi di Milano: svolge attività concertistica in gruppi cameristici (in particolare l’Opera Ensamble) e partecipa, come solista, ad alcune produzioni dell’Accademia Montis Regalis. Da 4 anni ha intrapreso l’attività artistica con il flauto traverso dell’Ottocento in tandem con il chitarrista Marco Battaglia, con cui ha studiato presso l’Accademia 800 Musica di Milano, realizzando diversi concerti con strumenti d’epoca.

Marco Battaglia è uno specialista della musica del XIX secolo con chitarre originali del periodo: da 25 anni svolge attività di solista anche con orchestra in location di prestigio in giro per il mondo (27 Paesi per circa 1.000 concerti). E’ il promotore del restauro delle tre chitarre appartenute a Giuseppe Mazzini, una delle quali suonerà il 26 maggio. Ha partecipato a trasmissioni televisive nazionali in Italia (RAI) e in altri paesi (Serbia, Slovenia, Russia, Hong Hong, Thailandia, Australia e Nuova Zelanda.

Il duo Armenante-Battaglia proporrà brani di Luigi Moretti (Duetto Op. 17), Mauro Giuliani (Gran Duo Concertante Op. 85), Ferdinando Carulli (Tre Duetti Op. 109) e Gioacchino Rossini (Ecco ridente in cielo – Una voce poco fa). L’ingresso ai concerti è a offerta libera. Info presso l’ass. Amici di Don Dario, tel. 0543.21900 – amicidisadurano@cssforli.it.