Sadurano Serenade: il 6 giugno concerto del duo Dal Sass-Trentin

Dal Sass TrentinIl secondo concerto della 29°edizione della rassegna Sadurano Serenade, promossa dall’associazione Amici di don Dario in collaborazione con l’Ass. Mozart Italia, sede Forlì/Cesena, è prevosto giovedì 6 giugno alle ore 21,00 presso il Santuario di Fornò e vedrà, quali protagonisti i musicisti Luca Dalsass (violino) e Alessandra Trentin (arpa).

I due artisti proporranno brani di Gaetano Donizetti (Sonata in sol minore per violino e arpa, Larghetto, Allegro Gallemberg) di Luigi Alessandro Giovenale Molino (Sonata in si bemolle maggiore op. 14 per Violino e Arpa, Allegro spiritoso, Adagio assai, Minuetto, Rondeau vivace) di Gioacchino Rossini (Andante con variazioni per violino e arpa su un tema dall’opera Tancredi), di Muzio Clementi (andante con variazioni per arpa sola) e di Camille Saint Saens (Fantasia per violino e arpa Op. 124).

Luca Dalsass ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto, diplomandosi e successivamente laureandosi in violino baroccoclassico con il massimo dei voti. Si è perfezionato con Viktor Liberman e, presso la Scuola di musica di Fiesole, con Renato Zanettovich. Nel 1986 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana con la quale ha effettuato concerti nelle più prestigiose sale da concerto italiane: ha altresì collaborato con l’Orchestra Filarmonica Veneta, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Orchestra da camera di Padova e del Veneto, l’Orchestra Haydn Philarmonia partecipando a numerose tournèesin tutta Europa assieme a direttori e solisti di fama. E’ stato per oltre dieci anni primo violino dell’orchestra d’archi “Accademia Veneta” e si è esibito in molteplici occasioni in veste solistica con NovArtBaroqueEnsemble, Orchestra Giovanni Legrenzi, Filarmonia Veneta, Orchestra da camera Giacomo Facco, musico veneto. Ha inciso per Nuova Era, Sonoton, Bongiovanni e Phoenix e registrato per RAI e Mediaset. Da anni si dedica assiduamente allo studio della musica antica suonata su strumenti originali.

Alessandra Trentin, dopo aver conseguito il diploma in Arpa al Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti e la lode, è stata selezionata tra i migliori studenti dell’Istituto per una serie di concerti solistici organizzati dal Gran Teatro La Fenice.

L’attività concertistica, principalmente solistica, l’ha portata ad esibirsi in numerosi teatri italiani e anche all’estero (in Austria nella Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, in Spagna al Teatro Principal di Palencia, a Vitoria, Orense ecc…); ha effettuato registrazioni radio e televisive (RAI, Radio Svizzera, Radio Vaticana, Venezia Classic, emittenti private). Ha collaborato con l’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia e, in qualità di prima parte solista, con le orchestre del Teatro Comunale di Treviso, del Festival bulgaro di Plovdiv, dell’A. Guarnieri di Rovigo, del Ballet National de Espana. Collabora con il Plurimo Ensemble. Ha inciso repertori dal 1700 al contemporaneo come solista, in duo flauto-arpa e in differenti formazioni cameristiche.

All’attività concertistica affianca quella didattica: molti dei suoi allievi hanno conseguito premi nelle competizioni internazionali. E’ docente di Arpa al Liceo Musicale Marco Polo di Venezia e di masterclasses internazionali (Gran Teatro La Fenice di Venezia).

L’ingresso ai concerti è a offerta libera. Info presso l’ass. Amici di Don Dario, tel. 0543.21900 – amicidisadurano@cssforli.it.